LA CAMPAGNA

I RENI E LA LORO FUNZIONE

Anemia da malattia renale cronica – Diamo ossigeno alle aspirazioni è una campagna di sensibilizzazione promossa da Astellas insieme ad ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto, che ne condivide gli obiettivi.

L’anemia è una delle complicanze più frequenti della malattia renale cronica. Interessa un paziente su 5* ed è un importante campanello di allarme quando la malattia non è stata ancora diagnosticata.  Nell’anemia il numero dei globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del corpo. Per questo, stanchezza e senso di debolezza sono le più frequenti manifestazioni della malattia e limitano i pazienti anche nelle attività più semplici della vita quotidiana**. 

Ma, nonostante l’impatto sulla qualità di vita di migliaia di persone, questa condizione non è adeguatamente conosciuta e riconosciuta. L’obiettivo della campagna è promuovere l’informazione sull’anemia da malattia renale cronica e incoraggiare i pazienti a perseguire i loro progetti e aspirazioni, affrontando le difficoltà poste dalla malattia con il supporto del medico, del caregiver, della famiglia.

* Dmitrieva O, de Lusignan S, Macdougall IC, et al. Association of anaemia in primary care patients with chronic kidney disease: cross sectional study of quality improvement in chronic kidney disease (QICKD) trial data. BMC Nephrol 2013;14:24.

** Eriksson D, Goldsmith D, Teitsson S, et al. Cross-sectional survey in CKD patients across Europe describing the association between quality of life and anaemia. BMC Nephrol 2016;17:97.

PARLIAMO DI ANEMIA

Che cos’è l’anemia da malattia renale cronica? A quali sintomi prestare attenzione? Come viene diagnosticata e trattata?

Sono solo alcune delle domande e dei dubbi ai quali rispondono le guide della serie Anaemia of CKD & Me. Realizzate in collaborazione con le associazioni di pazienti, offrono un percorso agile e completo per conoscere l’anemia da MRC, tenere traccia dei sintomi, parlarne con il medico.

Insieme, possiamo diffondere la conoscenza su questa patologia, per dare ossigeno alle aspirazioni di migliaia di persone, e alle tue.

LA FORESTA DELLE ASPIRAZIONI

Nel Parco della Vettabbia, a Milano, sta crescendo una foresta speciale. È nata dalle aspirazioni raccolte attraverso la campagna, con la collaborazione dell’azienda Zero CO2, partner del progetto, impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici.

Perché proprio una foresta?
Perché per realizzare le proprie aspirazioni – che si tratti di scalare una montagna, fare un viaggio, imparare a suonare un nuovo strumento – serve prima di tutto l’ossigeno. E le foreste sono i polmoni verdi del Pianeta, che donano ossigeno alle persone e all’ambiente.

MAT-IT-NON-2024-00084

Scroll to Top