IL TRATTAMENTO DELL’ANEMIA
DA MCR
Lo scopo del trattamento dell’anemia associata a malattia renale cronica è migliorare i sintomi, riportare i livelli ematici alla normalità e ripristinare la qualità della tua vita.
In caso di anemia lieve e asintomatica, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Eventuali carenze di Vitamina B12 e acido folico possono essere compensate con l’assunzione di integratori.
Per l’anemia da moderata a grave, lo scopo del trattamento è aumentare i livelli di emoglobina e globuli rossi. Questo può essere fatto aumentando l’EPO (che aumenta la produzione di globuli rossi) o somministrando ferro per aiutare il tuo organismo a produrre emoglobina.
Le più importanti opzioni terapeutiche sono l’Eritropoietina cosiddetta ricombinante, l’integrazione di Ferro e gli Inibitori della prolilidrossilasi (PHI) del fattore inducibile dall’ipossia (HIF) o HIF-PHI, che inducono l’organismo a produrre EPO quando i livelli di ossigeno sono bassi.
Questi trattamenti a volte vengono somministrati in sequenza, iniziando con compresse a base di ferro per l’anemia lieve, per passare poi ad infusioni di ferro e ESA (o EPO) o HIF-PHI per l’anemia moderata o grave.
Se il trattamento non funziona, il medico può predisporre una trasfusione di sangue per compensare le cellule del sangue che l’organismo non riesce a produrre.
La risposta al trattamento dell’anemia viene misurata in base al raggiungimento dei valori ottimali di emoglobina, ferritina e TSAT nel sangue.
- EMOGLOBINA (HB) 100-120g/L (grammo per litro di sangue)
- FERRITINA 100 mcg/L (microgrammi per litro)
- TSAT (saturazione della ferritina) 20%
MAT-IT-NON-2023-00045